Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Il testosterone è il segreto della lunga vita PDF Stampa E-mail
Lunedì 27 Maggio 2019 08:29

Il testosterone è il segreto della lunga vita

Il testosterone può essere considerato un vero e proprio “barometro della salute”. Ecco cosa spiegano gli esperti.
Testosterone-21
 
26 maggio 2019 - Quando si parla di testosterone si tende spesso a pensare al desiderio sessuale maschile, ma in realtà questo importante ormone rappresenta anche un vero e proprio "barometro" della salute. A spiegarlo sono gli esperti della Società Italiana di Andrologia (SIA), che sottolineano come il calo di testosterone sia un problema che inizia a manifestarsi già all’età di 40 anni. Si tratta di un fenomeno fisiologico che si manifesta con l’avanzare dell’età, ma ciò non implica che debba essere sottovalutato.   
 
Una visita è necessaria non appena si presentano i sintomi come stanchezza e riduzione della velocità di crescita della barba, perché recenti evidenze scientifiche suggeriscono che il riequilibrio dei livelli fisiologici di questo ormone, non solo ridà fiato alla passione, ma è in grado di ridurre la progressione di diverse malattie
 
ha fatto sapere il presidente della Società Italiana di Andrologia.
 
Un calo di testosterone può infatti essere collegato a un maggiore rischio di soffrire di malattie cardiovascolari entro 10 anni (con una probabilità di 2 volte e mezzo maggiore), indipendentemente da fattori come fumo e alcol, ma non solo. Una carenza di testosterone può infatti aumentare anche il rischio di soffrire di diabete del 50%, ed è collegato a un maggior rischio di soffrire di osteoporosi. Insomma, tenere sotto controllo i livelli di testosterone è molto importante per proteggere la nostra salute.
 
Gli esperti sottolineano che a presentare una carenza di testosterone sarebbero circa un milione di italiani fra i 40 e i 60 anni, ma è importante ricordare che si tratta di un problema che può essere contrastato rivolgendosi a uno specialista.
 
Maria Vasta
 
 
 
 

Calendario

ottobre 2019
lmmgvsd
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790