Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Diabete, gli errori da non fare per limitare i rischi PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Maggio 2018 07:46

Diabete, gli errori da non fare per limitare i rischi
Il diabete è strettamente legato alla dieta e allo stile di vita, ecco quali sono gli errori che possono causarlo

15 maggio 2018 - Il diabete, soprattutto quello di tipo II, è strettamente legato all'alimentazione e allo stile di vita.

Esistono quindi alcuni errori da evitare per limitare i rischi e combattere questa malattia. Uno degli sbagli maggiori è quello di distribuire male i pasti durante la giornata. Moltissime persone che sono alle prese con il prediabete, sono convinte che per perdere peso sia necessario saltare i pasti, perciò evitano di mangiare a colazione oppure a pranzo. Queste scelte hanno conseguenze molto gravi sull'organismo.

Saltando la colazione infatti non si riducono le calorie assunte, ma si aumenta semplicemente il senso di fame, causando un abbassamento delle glicemia che spinge il corpo a consumare alimenti ricchi di grassi e zuccheri. Meglio quindi concedersi qualche minuto, ogni mattina, per fare una colazione completa a base di latte, un frutto o cereali integrali. In alternativa si può mangiare anche un panino integrale, accompagnato da uno yogurt e da una bella spremuta di frutta.

 

Lo stesso discorso vale per il pranzo, che spesso si riduce ad un semplice snack o ad un tramezzino, per rimandare il pasto alla cena. Non c'è nulla di più sbagliato. Questo infatti porta ad un aumento della glicemia nelle ore serali, mettendo a rischio la salute. Ciò non significa che si dovrebbe mangiare spesso. Chi presenta il prediabete o il diabete infatti non deve alimentarsi di frequente, come spesso si pensa. L'importante è consumare tutti i tre pasti principali e due spuntini al giorno, scegliendo i cibi più salutari e facendo attenzione a ciò che si porta in tavola.

Sì a frutta e verdura di stagione, no a prodotti raffinati a base di farina bianca e grassi idrogenati (snack salati o dolci), a carni lavorate (hot dog e hamburger) e cibi grassi. Da evitare anche le bibite gassate, i dolci accoppiati ai carboidrati, e i dolcificanti artificiali.

 

Calendario

luglio 2018
lmmgvsd
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790