Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Diabete, statine potrebbero ridurre problemi vista e piede PDF Stampa E-mail

Diabete, statine potrebbero ridurre problemi vista e piede

 

(ANSA) - ROMA, 11 SET - Le statine, farmaci anti-colesterolo, potrebbero essere efficaci nel ridurre alcune complicanze legate al diabete, come la retinopatia (causata da un insufficiente afflusso di sangue che genera problemi alla retina, una parte dell'occhio), e la neuropatia, una condizione di sofferenza a livello di terminazioni nervose che può portare a problemi ai piedi, che possono necessitare di un'amputazione. Il loro effetto benefico potrebbe essere dovuto alle proprietà antinfiammatorie e all'efficacia nella riduzione del danno provocato a livello del sistema nervoso, sopratutto per quanto riguarda gli arti inferiori.

 
E' quanto emerge da uno studio danese, del Copenaghen University Hospital, pubblicato sulla rivista The Lancet Diabetes and Endocrinology. Gli studiosi hanno esaminato 62716 pazienti over 40 affetti da diabete per un periodo di tre anni.

Circa un quarto dei partecipanti alla ricerca durante il periodo di osservazione ha iniziato a prendere le statine perché soffriva di colesterolo alto e gli studiosi si aspettavano che ciò potesse peggiorare le complicanze legate al diabete, perché questa classe di farmaci viene ritenuta responsabile anche di un aumento del livello di glucosio nel sangue. Dai risultati e' emerso invece che chi aveva assunto statine risultava avere un rischio ridotto del 40% di andare incontro a problemi di vista, mentre le possibilità di sviluppare una neuropatia erano inferiori del 34% e il rischio di cancrena al piede diminuiva del 12%.(ANSA).

 

Calendario

novembre 2018
lmmgvsd
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790