Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

Pane, Amore... e Glicemia - IV edizione

PANE-AMORE-EGLICEMIA-2019

Venerdì scorso (24/5/19) si è svolta nel Centro di aggregazione sociale "Fasano" in via Scopelliti (gestito dal comitato di quartiere "Viale de Filippis"), la 4ª edizione di "Pane, Amore e...Glicemia", un format creato specificatamente per divulgare informazioni sul diabete e la sua prevenzione. La formula adottata nel format consiste nel fornire informazioni scientifiche condite da spettacolo. Questa edizione è stata organizzata dalla associazione Diabete Due Mari e dal Lions club 'Mediterraneo'.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Il testosterone è il segreto della lunga vita

Il testosterone può essere considerato un vero e proprio “barometro della salute”. Ecco cosa spiegano gli esperti.
Testosterone-21
 
26 maggio 2019 - Quando si parla di testosterone si tende spesso a pensare al desiderio sessuale maschile, ma in realtà questo importante ormone rappresenta anche un vero e proprio "barometro" della salute. A spiegarlo sono gli esperti della Società Italiana di Andrologia (SIA), che sottolineano come il calo di testosterone sia un problema che inizia a manifestarsi già all’età di 40 anni. Si tratta di un fenomeno fisiologico che si manifesta con l’avanzare dell’età, ma ciò non implica che debba essere sottovalutato. 
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Infarto, la molecola anomala nel sangue: come scoprire se rischi più degli altri

 
cuore-diabeteL'infarto del miocardio si può prevenire, perché chi è maggiormente a rischio presenta un marcatore genetico specifico nel sangue. Uno studio pilota, tutto italiano, ha permesso di individuare precocemente le persone che sicuramente sono destinate ad avere un infarto, sulle quali è quindi possibile intervenire precocemente o con urgenza a scopo preventivo. La ricerca, condotta presso l' Università di Tor Vergata di Roma, e pubblicata sulla rivista scientifica Plos One, ha scovato e identificato un biomarcatore, ovvero una molecola "anomala" chiamata "miR-423", un piccolo messaggero di Rna non codificante circolante nel sangue, la cui espressione è risultata specifica ed indicativa dell' evento acuto cardiaco, ed il cui livello ematico potrà essere usato come test predittivo di un infarto acuto anche in soggetti apparentemente sani e senza alcun rischio clinicamente evidente.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Scoperto il gene che fa ingrassare: che fine faranno diete e palestre?

 
esercizio-fisico26 Mag 2019 - E’ stato scoperto il gene che fa ingrassare. Si tratta di un interruttore genetico che blocca la trasformazione del grasso ‘cattivo’ nel tessuto bruno che brucia i grassi. La scoperta è avvenuta presso l’università dello Utah da un gruppo di lavoro coordinato da Claudio Villanueva. I ricercatori hanno evidenziato che esistono tre tipi di grasso: quello bianco (più comune) associato a disturbi metabolici e obesità; e quelli bruno e beige che sono invece caratterizzati da un maggior numero di mitocondri, e che dunque sono più efficienti nel bruciare calorie.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 113

Calendario

novembre 2019
lmmgvsd
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Chi è online

 8 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790