Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

Diabete: guava, il frutto che aiuta a contrastare la glicemia.

semi-di-guavaROMA 18 aprile 19 – Per curare e tenere sotto controllo il diabete, gli esperti consigliano una sinergia di azioni che agiscano sul benessere dell'organismo. Oltre, ovviamente, ad una adeguata cura farmacologica prescritta dal medico, anche adottare uno stile di vita sano e attivo e una alimentazione mirata ed equilibrata possono aiutarci a tenere a bada glicemia e diabete. A tal proposito, molti studi negli ultimi anni hanno dimostrato l'efficacia della guava nel contrastare il diabete e non solo.

La guava, frutto tropicale con buccia verde-giallastra, è un rimedio molto utilizzato per una serie di condizioni di salute. La ricerca ha suggerito che i frutti e le foglie di guaiava possono avere un certo numero di benefici. È usata da sempre come pianta medicinale: contro il vomito, la diarrea, gastroenteriti, mal di denti, infezioni.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Transaminasi alte: cause, sintomi, dieta e alimentazione corretta.

 
Scritto da Agnese Tondelli il 18 Aprile 2019. 
 
pillola transaminasiLe transaminasi sono degli enzimi considerati fondamentali per il corretto funzionamento del nostro fegato. In particolare, le transaminasi ALT e AST sono localizzate prevalentemente nel fegato, pertanto gli esami dei loro valori sono considerati i più specifici per valutare eventuali variazioni a livello epatico.
 
Se da un queste sono contenute naturalmente nel fegato, dall’altro, però, se quest’organo non funziona bene, può capitare che esse vengano rilasciate nel sangue, determinando un innalzamento dei valori. Ecco perché valori di transaminasi alte possono essere collegati a danni epatici o alla presenza di altre problematiche, come tiroidismo, diabete, malattie cardiache.
 
In linea generale, se i valori delle transaminasi gpt ALT sono superiori a quelli delle AST, potrebbe esserci una malattia che coinvolge anche la funzione epatica. Se entrambi i valori sono “fuori norma”, potremmo essere di fronte invece a problemi più complessi che interessano direttamente l’organo.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Mangiare male fa più danni del fumo.
L'Università di Washington spiega le cause della cattiva alimentazione.

paninazzo18 aprile 19 - ROMA - Mangiare male uccide più del fumo, della pressione alta e di qualunque altro fattore di rischio. A dirlo è la rivista The Lancet che pubblica le conclusioni di uno studio condotto dall'epidemiologo Ashkan Afsin per l'Institute for Healt Metrics and Evaluation dell'Università di Washington a cui hanno contribuito oltre 130 scienziati di quasi 40 Paesi del mondo. Secondo la ricerca una morte su cinque è riconducibile a un'alimentazione scorretta. Come tale, si intende una dieta povera di cereali integrali e vegetali e ricca di ingredienti poco sani fra cui sale e bevande zuccherate.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Più Esercizio Fisico per ridurre la spesa sanitaria

 Negli ultimi decenni, l'inattività fisica è diventata sempre più rilevante a causa dei suoi effetti negativi sulla salute

190409eserc18 Aprile 2019  In campo medico, l'inattività fisica è stata identificata come il quarto principale fattore di rischio per la mortalità globale (6% di decessi a livello globale).
Secondo il piano d'azione globale dell'OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili, circa 3,2 milioni di persone muoiono ogni anno in tutto il mondo a causa della poca attività fisica.
Abbiamo molte prove di un forte legame tra bassi livelli di attività fisica e sviluppo di malattie croniche, inclusi diversi tipi di cancro (colon, prostata e polmoni), diabete di tipo due, squilibri nel profilo lipidico, disordini metabolici, osteoporosi e obesità.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 109

Calendario

maggio 2019
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

Chi è online

 19 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790