Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

festa volontariato 2017

9 e 10 settembre - start: 9/9/17 ore 10:00

 Aperto a tutti

 
PDF Stampa E-mail

Il Diabete in Italia. Leggiamo l'indagine di Istat - agosto 2017

istatIstat pubblica un'interessante analisi sul diabete in Italia integrando dati di fonte sanitaria con indagini socio-economiche. Diabete Italia sottolinea alcuni aspetti di questo documento, una sorta di 'guida alla lettura'.

A fine luglio Istat, l'ente nazionale di Statistica ha pubblicato la sua periodica analisi sul diabete in Italia. A differenza delle altre numerose statistiche, quelle di fonte Istat non si basano solo sui dati forniti dal sistema sanitario. Li integra infatti con indagini a campione. In pratica Istat chiede a un numero rappresentativo di persone: "le è stata mai fatta una diagnosi di diabete?" e integra questa informazione con un set assai ampio di domande sulle condizioni di vita, sociali ed economiche, della persona e della sua famiglia.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Magnesio: il minerale che salva cuore e cervello. Benefici e controindicazioni
Tutte le proprietà e i benefici del magnesio. Il suo importante ruolo nella salute umana, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e per il benessere del cervello

STEFANIA DEL PRINCIPE - MARTEDÌ 22 AGOSTO 2017


magnesioBenefici del magnesio
Il magnesio è uno dei minerali più importanti per la salute cardiovascolare e del sistema nervoso. Ma è anche un componente essenziale nella formazione del tessuto osseo. La sua notevole influenza nel benessere generale dell'organismo si evince dal suo rilevante ruolo che svolge nelle reazioni enzimatiche in cui è coinvolta l'ATP (adenosina trifosfato), la più importante fonte di energia cellulare.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Retinopatia diabetica: si contrasta con controlli periodici
di Angela Nanni

retinopatia-diabetici22-08-2017 - Sanihelp.it - La retinopatia diabetica è una delle principali complicanze sia del diabete di tipo 1 sia di tipo 2, poiché l'eccesso di zucchero nel sangue tende a danneggiare la retina.

Uno studio condotto in collaborazione da ricercatori di diversi atenei inglesi e pubblicato sulla rivista British Medical Journal Open ha evidenziato come i controlli periodici alla vista, però, dimezzano il rischio di sviluppare retinopatia nei pazienti diabetici.

Gli autori dello studio sono andati a valutare le cartelle cliniche di pazienti diabetici coinvolti in un programma di screening a cui hanno aderito pazienti diabetici di età superiore ai 12 anni a partire dal 2007.

Rispetto al numero di pazienti con perdita della vista o comunque problemi alla vista prima del 2007, dal momento dell'entrata in vigore del programma di screening si è rilevato un dimezzamento nei casi di retinopatia.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 82

Calendario

febbraio 2018
lmmgvsd
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728 

Chi è online

 35 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790