Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

Lo stress da lavoro porta al diabete?

Una ricerca tedesca sostiene il legame tra diabete di tipo 2 e stress da lavoro.

 

Lo stress da lavoro aumenta fino al 45% le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Un rischio sottolineato da una nuova ricerca e possibile causa di una serie di seri problemi di salute, malattie cardiache e ictus compresi.

La ricerca condotta presso l'Istituto di Epidemiologia di Monaco di Baviera, infatti, mostra come gli individui sottoposti a una forte pressione in ambito lavorativo siano maggiormente predisposti verso il diabete di tipo 2, indipendentemente dal fatto che siano o meno in sovrappeso.
Lo studio, che ha coinvolto 5337 uomini e donne di età compresa tra i 29 e i 66 anni impiegati a tempo pieno e monitorati per circa 12 mesi, sembra dimostrare l'esistenza di un legame causa-effetto tra lo stress lavorativo e il diabete dovuta, forse, a una costante esposizione agli ormoni dello stress che sconvolgerebbero l'equilibrio di glucosio nell'organismo.

Secondo i ricercatori, tuttavia, si tratta di una teoria che necessita di ulteriori indagini approfondite:in ogni caso, sebbene il modo migliore per ridurre il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 sia certamente il controllo del peso corporeo, anche limitare lo stress in ambito professionale rappresenta una strategia efficace per tutelare la salute.

 
PDF Stampa E-mail

La dieta mediterranea contro il rischio diabete

Le difficoltà economiche ci stanno però allontanando dai cibi più sani.
Lo studio «Moli-sani» studia quanto giocano i fattori genetici e ambientali nelle malattie cardiovascolari

di Adriana Bazzi - www.corriere.it - 9 settembre 2014 

La dieta mediterranea è in crisi da tempo, colpa della recessione. Così si ingrossa l’esercito degli obesi e riemerge il rischio di malattie cardiovascolari che le abitudini alimentari, tipiche dell’Italia e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, stavano tenendo a bada. Iscritta nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco nel 2010, oggi sta per essere surclassata da hamburger e patatine fritte, kebab e cibi in scatola, panini e merendine. Perché le verdure fresche e il pesce, capisaldi della dieta mediterranea, sono molto più costosi del cibo spazzatura.

Continua la lettura...
 
PDF Stampa E-mail

Diabete, scenario in evoluzione: nuove formulazioni e insuline biosimilari sono già realtà

 

diabete 2 4612111 settembre 2014 - Il mercato delle insuline è in fermento. La Commissione europea, infatti, ha approvato la prima insulina biosimilare che potrà trovare impiego nel trattamento dei pazienti affetti da diabete sia di tipo 1 sia di tipo 2. Si tratta dell’insulina glargine biosimilare (LY2963016), un analogo dell’insulina glargine di Sanofi (quest’ultima venduta con il marchio Lantus).

Sviluppata da Eli Lilly e Boehringer Ingelheim, la nuova insulina biosimilare sarà commercializzata in Europa con il marchio Abasria. Le vendite del farmaco, però, inizieranno solo a metà del 2015, quando scadrà il brevetto di Lantus in Europa.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Diabete, statine potrebbero ridurre problemi vista e piede

 

(ANSA) - ROMA, 11 SET - Le statine, farmaci anti-colesterolo, potrebbero essere efficaci nel ridurre alcune complicanze legate al diabete, come la retinopatia (causata da un insufficiente afflusso di sangue che genera problemi alla retina, una parte dell'occhio), e la neuropatia, una condizione di sofferenza a livello di terminazioni nervose che può portare a problemi ai piedi, che possono necessitare di un'amputazione. Il loro effetto benefico potrebbe essere dovuto alle proprietà antinfiammatorie e all'efficacia nella riduzione del danno provocato a livello del sistema nervoso, sopratutto per quanto riguarda gli arti inferiori.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Succ. > Fine >>

Pagina 84 di 93

Calendario

luglio 2018
lmmgvsd
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 

Chi è online

 37 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790