Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

arvore 400

Buone feste

dal Presidente e dal Consiglio Direttivo

di Diabete Due Mari

 

 

 

 

Svolta la GMD a Catanzaro Centro

 
15/novembre/2014 Oggi si è svolta la Giornata Mondiale del Diabete a Catanzaro Centro in piazza Prefettura nel chiosco del Harris Bar (si ringrazia).
La manifestazione, è stata organizzata dalla associazione Diabete Due Mari (pres. Luciano Ventura). Erano presenti oltre ai volontari di DDM, anche il dott. Luigi Puccio, diabetologo dell'A.O. "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro e referente medico dell'associazione Diabete Due Mari. Alla Giornata ha partecipato il Lion Club “Mediterraneo Catanzaro” (pres. Pierpaolo Pellegrino) che nell’occasione farà donazione alla diabetologia dell'ospedale "Pugliese-Ciaccio" cittadino di un gruppo di sensori di ultima generazione per il monitoraggio continuo della glicemia. Presente anche il vice presidente della sezione Lions Alfredo Cosentini. Ai tanti passanti sono state fornite informazioni sulla patologia diabetica anche con la distribuzione di copiosa documentazione cartacea. A tanti che hanno chiesto, è stato somministrato il questionario per la valutazione del rischio diabete a 10 anni. Infatti, gli scopi principali della GMD sono la sensibilizzazione del pubblico alla patologia e la scoperta di portatori di diabete inconsapevoli.
 
Luciano Ventura
Diabete Due Mari
 
 
 
 
gruppo cz
 
 
IMG-20141115-WA0001
 
 
IMG-20141115-WA0002
 
IMG-20141115-WA0003
 
IMG-20141115-WA0004
 
 
 
 
 
 

La Giornata Mondiale del Diabete a Catanzaro Centro

GMD a CZcentro

La Giornata Mondiale del Diabete, promossa dalla International Diabetes Federation (www.idf.org) e riconosciuta dall’Onu, è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. La Giornata del Diabete è il più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete. La gran parte delle iniziative nel 2014 si terranno nel weekend del 15 e 16 novembre. Anche quest’anno a Catanzaro Centro, in piazza Rossi (piazza Prefettura) l’associazione Diabete Due Mari (presieduta da Luciano Ventura) oggi, dalle ore 9/13,30,celebrerà la giornata con un punto in cui medici diabetologi, infermieri e volontari offriranno gratuitamente la propria professionalita’ allo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini sulla patologia diabetica. Calabria:a Catanzaro giornata mondiale del diabete (2). Ogni persona che vorra’ effettuare i test, potra’ ottenere (dopo il riempimento di un questionario dedicato) il proprio “rischio diabete”. Cio’ aiutera’ a prevenire la patologia ed essere avviato ad una visita specialistica. Lo staff medico sara’ diretto dal dott. Luigi Puccio della A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. La prevenzione quindi, permettera’ ai diabetici di avere un migliore gestione della patologia, al Governo un considerevole risparmio sulla cura e la gestione del diabete, nonché sui ricoveri e sulla cura delle temibili conseguenze che il diabete non controllato puo’ portare. Alla Giornata partecipera’ anche il Lion Club “Mediterraneo Catanzaro” (pres. Pierpaolo Pellegrino, v. pres. Alfredo Cosentini) che nell’occasione faranno donazione di un gruppo di sensori di ultima generazione per il monitoraggio continuo della glicemia. Il simbolo della GMD e’ un anello blu, e per catalizzare l’attenzione, nelle città italiane alcuni monumenti saranno illuminati di blu nella notte tra il 15 ed il 16 novembre, a Catanzaro, sara’ illuminata la statua del “Cavatore” in piazza Matteotti.

 

 
PDF Stampa E-mail

Così si cura il piede diabetico
La rivascolarizzazione può evitare di dovere ricorrere all'amputazione

www.ilgiornale.it Luigi Cucchi - Dom, 05/10/2014

piede1La neuropatia diabetica è un'alterazione del sistema nervoso periferico che si manifesta principalmente con formicolii, crampi, disordini dell'andatura e alterazione della sensibilità, con incapacità di percepire dolore, caldo e freddo a livello delle estremità inferiori. Si associa alla arteriopatia diabetica, una condizione patologica che si riferisce a problemi di circolazione del sangue nella rete periferica. Comporta un'insufficienza nell'apporto di ossigeno nei tessuti, con comparsa di dolore, ulcere e cancrene. Elevati i progressi che si sono registrati nel controllare queste patologie, drammatiche complicanze del diabete: oggi si riesce a recuperare l'attività del microcircolo.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Voglia di cambiamento e di aggregazione tra i rappresentanti dei diabetici di tutte le Regioni d'Italia

Lunedì 29 Settembre 2014 21:33

 

Comunicato Stampa

Parte dalla Sardegna la forte voglia di cambiamento e di aggregazione tra i rappresentanti dei diabetici di tutte le Regioni d'Italia. Dalla prima conferenza nazionale dei Presidenti di Federazioni e Coordinamenti delle Associazioni dei pazienti diabetici che si è svolta nell'ultimo fine settimana all'Hotel Setar di Quartu Sant'Elena la precisa volontà di dare vita a rapporti di collaborazione tra le rappresentanze regionali affinché si possano instaurare una serie di tavoli di lavoro per stabilire le linee programmatiche di comportamento per affrontare i vari problemi che affliggono i diabetici italiani. La salvaguardia dell'autocontrollo, la scuola, il lavoro, la diversità di trattamento che esiste in ogni Regione verso i Diabetici ma anche la mancanza di un organismo di valutazione scientifica nazionale degli strumenti utilizzati per l'autocontrollo, i costi dell'assistenza, diversi da Regione a Regione.
Un appuntamento a porte chiuse organizzato dalla FAND del Sulcis per conto del Coordinamento della Sardegna, l'evento è servito ad evidenziare le problematiche della diabetologia, per le quali, i partecipanti hanno stabilito di incontrarsi nuovamente per porre le basi di un'azione congiunta che punta a salvaguardare i diritti dei diabetici. L'importanza della Conferenza è determinata dal fatto che la partecipazione dei presidenti segna una collaborazione interassociativa che supera l'appartenenza alle singole sigle, con spirito di collaborazione, per il bene dei diabetici di tutta Italia, 4 milioni e mezzo di persone affette da questa patologia.

COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DIABETICI REGIONE SARDEGNA

 

Presente per la Calabria il presidente Luciano Ventura.

 

 

 
<< Inizio < Prec. 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Succ. > Fine >>

Pagina 84 di 95

Calendario

settembre 2018
lmmgvsd
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Chi è online

 33 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790