Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

Diabete di tipo 2, cure sempre più "su misura" che vanno condivise anche da chi ne soffre

28 gen 15 - Quasi 5 milioni, una persona su 16: tanti sono i malati di diabete, 3.750.000 dei quali ufficiali e 1.250.000 ignari di avere la malattia, ma il numero è destinato aumentare per colpa della sedentarietà e dell'alimentazione, che abbonda in grassi animali e alimenti raffinati. E' un'epidemia mondiale, che ormai non risparmia più neppure molti paesi in via di sviluppo. I costi? Il Sistema Sanitario Nazionale spende circa 15 miliardi di euro l'anno, tra ricoveri ospedalieri legati alle complicanze della malattia, farmaci antidiabetici, cura delle patologie associate, come ipertensione o ipercolesterolemia e prestazioni specialistiche.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Il piede diabetico: una patologia sociale.

La patologia potrebbe essere inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza del SSN.

 

piedi30 gen 15 - Nei giorni scorsi a Caltanissetta si sono dati appuntamento angiologi, endocrinologi, chirurghi, diabetologi, internisti, geriatri, medici di famiglia, tecnici ortopedici, ortopedici e podologi per parlare del piede diabetico. Si tratta di una patologia sociale che colpisce oltre 300 milioni di persone nel mondo, circa il 6% della popolazione, specialmente il tipo 2.

Come sottolineato dal dottor Giacomo Failla, responsabile scientifico del gruppo GIV,Gruppo Italiano Vulnologia, l'evento mira all'approccio della patologia e al trattamento multidisciplinare. E' questo l'elemento di diversità rispetto ad altri eventi scientifici similari, ovvero costituire una tavola rotonda capace di mettere insieme esperienze diverse ed approcci con il paziente, in modo da valutare tutte quelle patologie cliniche che si sviluppano intorno al piede diabetico, identificando le sue complicanze e, in maniera preventiva, i soggetti a rischio.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Cellule della pelle diventano fabbriche di insulina
Efficaci contro il diabete nei topi

1 feb 15 - Cellule della pelle sono state riprogrammate e trasformate in 'fabbriche' di insulina: una volta trasferite in topi diabetici, sono riuscite a regolare in maniera stabile i livelli di glucosio nel sangue. Il risultato è pubblicato su Plos One dai ricercatori dell'università dell'Iowa. In futuro la stessa tecnica potrebbe essere applicata all'uomo per combattere il diabete di tipo 1 (quello govanile).

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Metformina e cancro ai polmoni

polmone2 feb 15 - I farmaci non hanno mai un solo effetto; il motivo per cui li utilizziamo è in genere quello che c'è scritto nel bugiardino, ma gli usi off-label, ovvero al di fuori della prescrizione, sono sempre più diffusi per molte molecole. In certi casi si dimostrano soluzioni assai più facili e sicure per curare alcune malattie rispetto allo sviluppo di nuovi farmaci che richiederebbe molto tempo e denaro, e lunghi trial clinici per testarne non solo l'efficacia ma anche la sicurezza.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Succ. > Fine >>

Pagina 82 di 95

Calendario

settembre 2018
lmmgvsd
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Chi è online

 15 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790