Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

Diabete tipo 2, meglio la terapia metabolica di quella medica

16/09/15 Le conclusioni lasciano poco spazio alle interpretazioni: la tecnica risulta più efficace della terapia medica convenzionale nel controllo a lungo termine del diabete. A sostenerlo è un nuovo studio italo-britannico. Ad affermarlo è uno studio pubblicato dalla rivista The Lancet ad opera di un team congiunto di ricercatori dell'Università Cattolica, del Policlinico Gemelli di Roma e del King's College di Londra.

Leggi tutto...
 
Dimagrire è facile come bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti PDF Stampa E-mail
Dimagrire è facile come bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti
 
acqualuglio 2015 - Bere acqua prima di cominciare i pasti aiuta a perdere peso secondo una nuova ricerca condotta da Brenda Davy, una professoressa associata di nutrizione alla Virginia Tech: secondo l’autrice infatti basterebbe bere 3 bicchieri da 8 once ciascuno di acqua (più o meno mezzo litro in tutto) per perder peso.
L’aumento del consumo giornaliero di acqua è una strategia vincente per perdere peso, afferma Brenda nei risultati del suo studio:
La ricerca ha preso in considerazione 48 persone adulte e anche più su con l’età divise in due gruppi: tutte seguivano la stessa dieta per perdere peso, ma solo il primo gruppo aveva l’obbligo di bere due bicchieri di acqua prima dei pasti.
I risultati sono stati molto buoni e in media chi beveva l’acqua prima dei pasti ha perso 2 kilogrammi in più (7 kg contro i 5kg dell’altro gruppo) nell’arco di 12 settimane.
Leggi tutto...
 
Le ossa sono più fragili nei diabetici PDF Stampa E-mail

Salute. Le ossa sono più fragili nei diabetici

 

fratturaagosto 2015 - Le persone affette da diabete mellito vanno maggiormente incontro a fratture delle ossa, note anche come «fratture osteoporotiche». Le ragioni di questo rischio sono prevalentemente due: una parte vi è una fragilità ossea legata alla malattia e, dall'altra, vi è un elevato rischio di cadute con conseguenti traumi.
Del legame esistente tra diabete ed osteoporosi si parlerà venerdì alla facoltà di Medicina, nell'ambito di un Meetin internazionale dal titolo «Skeletal Endocrinology».
La fragilità ossea può essere causata dal diabete stesso o anche dai farmaci utilizzati nel trattamento di questa malattia. Negli ultimi anni sono state effettuate numerose ricerche che hanno dimostrato come ci possano essere connessioni tra il metabolismo energetico ed il metabolismo osseo.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

DRI BIOHUB: PRIMO TRAPIANTO ESEGUITO CON SUCCESSO AL "DIABETES RESEARCH INSTITUTE" DI MIAMI

BlueBestHopeLogo trademarkDopo aver ricevuto la chiamata dal team che si occupa di Trapianti di Isole al Diabetes Research Institute di Miami, Wendy Peacock è diventata la prima paziente a partecipare ai trial clinici di fase I/II recentemente approvati dalla FDA con lo scopo di testare l'omento come nuovo sito di infusione per il BIOHUB, un mini organo bioingegnerizzato in grado di replicare perfettamente le funzioni di un pancreas sano per ristabilire la produzione naturale di insulina nelle persone affette da Diabete di Tipo 1.

In questa prima fase di trial clinici, i ricercatori valuteranno se l'omento risulterà un sito migliore per ospitare le isole trapiantate rispetto alla vena porta del fegato, sito tradizionale di trapianto da decenni. Le isole pancreatiche del donatore (cadavere) sono state impiantate usando uno scaffold biodegradabile formato dal plasma (la parte liquida del sangue che non contiene alcuna cellula) del paziente stesso in combinazione con l'enzima "Trombina".

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Succ. > Fine >>

Pagina 82 di 106

Calendario

marzo 2019
lmmgvsd
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Chi è online

 7 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790