Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail
Il primo "farmaco contro il sudore" approvato dalla Fda

 

3 luglio 2018 - Si tratta di un medicinale ad uso topico (principio attivo glicopirronio), per trattare l'iperidrosi ascellare primaria, una condizione medica cronica, dalle cause sconosciute, costituita da una sudorazione superiore alla norma.
 

bromidrosi-sudoreSolo negli Stati Uniti ne soffrono ben 10 milioni di persone. Stiamo parlando dell'iperidrosi ascellare primaria, una forma patologica di sudorazione eccessiva, che comporta sudore abbondante, aloni, cattivo odore, con conseguenze negative sulla sfera psicologica e sulla vita sociale. Oggi per combattere questo fastidioso disturbo è stato appena approvato, dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, il primo "farmaco contro il sudore", specifico per questa condizione. Si tratta di una medicazione locale – basata su un anticolinergico, principio attivo glicopirronio –, formulato dalla biofarmaceutica Dermira. La sua approvazione si basa su due studi clinici di fase 3, ATMOS-1 e ATMOS-2, che hanno mostrato risultati positivi in pazienti con questa problematica.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Autotrapianto eccezionale in Italia, il pancreas di un 19enne 'rigenerato' nel fegato con intervento record

Grazie alla collaborazione tra gli specialisti di due strutture sanitarie di Brescia e Milano è stata ricreata la funzionalità endocrina del pancreas all'interno del fegato di un giovane paziente. L'organo del paziente era stato lacerato a causa di un gravissimo incidente in motocicletta. Dopo tre settimane di ricovero è stato dimesso in eccellenti condizioni di salute.

trapianto1-638x425Cellule e funzioni del pancreas trasferite all'interno del fegato per ripristinare la produzione dell'insulina, compromessa dopo un terribile incidente in moto che ha lacerato l'organo di un giovane di 19 anni. L'eccezionale intervento, tecnicamente un autotrapianto, è stato eseguito grazie alla collaborazione di due eccellenze sanitarie italiane, la III Divisione di Chirurgia degli Spedali Civili di Brescia e il Diabetes Research Institute-Dri San Raffaele di Milano. Gli specialisti delle due strutture hanno lavorato in sinergia per salvare il giovane da una vita da insulino-dipendente a causa del diabete, che in casi come questo ha un'elevata probabilità di svilupparsi.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Pesticidi: aumentano rischio obesità e diabete, ecco perché

Prove epidemiologiche suggeriscono un legame tra l'esposizione ai pesticidi e lo sviluppo di malattie metaboliche. Ora, secondo un nuovo studio, l'effetto cocktail dovuto all'assunzione inevitabile di queste sostanze sarebbe responsabile dell'aumento di peso e favorirebbe lo sviluppo del diabete.

trattore-pesticidiPer valutare le conseguenze metaboliche dell'esposizione alimentare continua a una miscela di pesticidi assunti a dosi non tossiche è stato preso in esame il comportamento di un gruppo di topi per la durata di 52 settimane, ai quali sono stati sottoposti sei pesticidi in un quantitativo simile alla dose giornaliera tollerabile da una persona. Si tratta di boscalid, captan, chlorpyrifos, thiofanate, thiacloprid e ziram, comunemente usati ad esempio in Francia.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Per arginare diabete e obesità monitorare la qualità della vita nelle città

 
Si celebra oggi la prima «Giornata nazionale per il benessere nelle città» organizzata da Health City Institute e Cittadinanzattiva con il patrocinio di Ministero della Salute


mela-diabete2 luglio 2018 - La prevenzione è un concetto cruciale, tanto per il benessere dei cittadini che per la salute dei conti pubblici; quindi, è necessario aiutare le persone ad adottare quegli stili di vita sani che non ci stanchiamo di raccontare su questa pagine.

Movimento e alimentazione sana sono cruciali per abbassare il più possibile il rischio di sviluppare certe malattie. Tuttavia, di fronte all'inarrestabile e progressiva urbanizzazione (oggi oltre 3 miliardi di persone nel mondo vivono in città metropolitane e megalopoli; nel 2050, i due terzi degli esseri umani abiteranno in un contesto urbano), gli amministratori delle nostre città dovrebbero farsi carico di un bene comune, la salute dei cittadini, attraverso adeguate decisioni e misure. È questo il concetto di promozione della salute, che va oltre la prevenzione e garantisce le condizioni affinché questa si possa realizzare.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 98

Calendario

novembre 2018
lmmgvsd
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 

Chi è online

 9 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790