Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail
Diabete: questi sintomi possono avvertirci con anticipo
09 giugno 2017
 
Diabete: questi sintomi possono avvertirci con anticipo: tutto quello che c’è da sapere sui valori elevati di zucchero registrati nel nostro corpo 9 giugno 2017
 
sintomidDiabete: questi sintomi possono avvertirci con anticipo – Le cause che possono portare alla patologia del diabete sono molteplici. Tra queste, tuttavia, emergono certamente le 4 più importanti: 1) eccessivo consumo di cibo 2) Alcuni farmaci come gli steroidi 3) stress 4) Disidratazione I segni principali di elevati livelli di zucchero nel sangue possono pertanto essere i seguenti: 1) problemi di stomaco 2) sete eccessiva 3) problemi nervosi 4) bocca secca e asciutta 5) impotenza 6) frequente prurito della pelle 7) fame costante 8) eccessivo aumento di peso 9) incapacità di concentrarsi 10) guarigione lenta di ferite e tagli 11) minzione frequente, specie di notte 12) vista sfocata 13) stanchezza 14) infezioni ricorrenti.
 
Il livello di zucchero nel sangue indica la quantità di glucosio che ne è contenuta al suo interno. Il glucosio è la principale fonte di energia per il nostro organismo. E ‘ingerito attraverso il cibo e poi consegnato alle cellule più comuni. L’iperglicemia o la glicemia alta possono essere causate da due fattori, che vanno poi a determinare i due tipi di diabete ( I e II ).
 
 
 
 
PDF Stampa E-mail
L'obesità è associata a diverse patologie
In particolare a malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, alcuni tipi di tumore e osteoartrosi
 
cardiometabolismoUna persona ogni 10 minuti muore in Italia per cause e complicanze legate all’obesità, una malattia che ogni anno provoca 57mila decessi e oltre mille morti a settimana. 
Le persone obese in Italia sono 6 milioni. La Lombardia si posiziona al di sotto della media nazionale ma il dato è comunque preoccupante con il 31.9% di persone in sovrappeso ( oltre 319.200 abitanti ) e 8.7% di persone obese ( circa 87.072 abitanti ). 
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Frutta, verdura e pochi farinacei: ecco la dieta per diabetici

 Per contrastare la patologia gli specialisti consigliano la dieta mediterranea che migliora il controllo glicemico e previene la comparsa di eventi cardiovascolari

diabete-combatte-tavolaFabio Di Todaro - Alimentazione protagonista nel corso dell'ultimo congresso della Società Italiana di Diabetologia. A fare il pieno di consensi, ancora una volta, è stata la dieta mediterranea, considerata valida tanto nella prevenzione della malattia quanto nel supporto alla terapia farmacologica nei diabetici. Suggerimenti utili e una dieta per diabetici sono giunti dagli esperti, che oltre all'effetto antinfiammatorio hanno dimostrato come l'adesione a un regime alimentare ricco in frutta, verdura, cereali e proteine di origine vegetale sia anche in grado di fungere da «elisir di lunga vita» per le arterie.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

SINDROME METABOLICA: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI PER L'INSULINO-RESISTENZA
 
Cos'è la sindrome metabolica, quali sono i sintomi e che conseguenze comporta?
Come riconoscerla e come intervenire in caso di insulino-resistenza

sindrome-metabolica-t31 maggio 2017  La sindrome metabolica (o meno conosciuta con le definizioni di sindrome X, sindrome da insulino-resistenza o sindrome di Reaven) è l'insieme di più fattori predisponenti che collocano chi né è soggetto in una fascia di rischio più alta per malattie come diabete, problemi cardiovascolari e steatosi epatica (il più comune "fegato grasso"). In buona sostanza, è un mix di elementi che concorrono ad aumentare la possibilità di sviluppare diabete e patologie che interessano l'apparato circolatorio. Ma quali sono i sintomi di una sindrome metabolica? Perché bisogna preoccuparsene e quali sono i rimedi per l'insulino-resistenza?

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 78

Calendario

dicembre 2017
lmmgvsd
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Chi è online

 11 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790