Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

Ictus nemico delle donne, più frequente e fa più vittime
Evidenziate anche disparità di cura tra i due sessi

 
d242fa10362a59d8eb58a37f0055faa08/2/18 L'ictus è nemico delle donne: colpisce più spesso lei che lui, e la mortalità è più alta per le donne rispetto agli uomini. Inoltre, le donne hanno fattori di rischio unici da cui i maschi sono esenti.
E' spiegato sulla rivista Stroke in una serie di lavori dedicati a donne e ictus (che in Usa è la terza causa di morte per le donne), condotti da esperti del Brigham and Women's Hospital di Boston.
Sono state identificate anche alcune potenziali disparità di trattamento che potrebbero portare a una prevenzione peggiore dell'ictus nelle donne: ad esempio sembra che alle donne con colesterolo alto siano meno prescritte le statine.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Una nuova tecnologia promette di curare velocemente le gravi ferite e le lesioni croniche
L’annuncio di un team di ricercatori dell’Università di Uppsala e della SLU
 
ferita guarire.jpg 1326264634Un team di ricercatori svedesi dell’Università di Uppsala e della SLU ha annunciato di esser riuscita ad accelerare la guarigione delle ferite. Stando a quanto spiegato dagli scienziati, che hanno visto i risultati del proprio studio pubblicati integralmente sulle pagine della prestigiosa rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), l’obiettivo è stato raggiunto grazie  all’utilizzo di batteri lattici come vettori per produrre e fornire una chemochina umana direttamente sulle ferite. La nuova tecnica, che funziona anche per il trattamento di ferite gravi e croniche, quelle più complesse da gestire dal sistema sanitario, consentirà di curare i pazienti con minimi quantitativo di antibiotici, indispensabili per bloccare la diffusione delle infezioni.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

3 cibi fermentati che ti aiuteranno a dimagrire, ridurre depressione, colesterolo e diabete
Tutte le proprietà degli alimenti fermentati che aiutano a ritrovare in breve tempo forma e salute

kefir8/2/18 La fermentazione è una pratica antichissimi sfruttata da migliaia di anni per diverse ragioni. La prima è che migliora notevolmente la conservazione di un alimento senza che vi sia la necessità di possedere un frigorifero. E la seconda è che aumenta la disponibilità di vitamine e nutrienti essenziali. Solo oggi – grazie al progresso scientifico – si stanno riscoprendo le virtù dei cibi fermentati. Ricerche recenti, infatti, ritengono che attraverso questi si possano aumentare le difese del sistema immunitario, si possa ridurre il rischio di cancro, di allergie e di altre temibili malattie. Ecco 3 alimenti fermentati che dovresti assolutamente provare.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Diabete: accelera il declino cognitivo e l’invecchiamento della mente
Da Serena Baldoni -  8 febbraio 2018
 
Diabete-accelera-il-declino-cognitivo-e-linvecchiamento-della-mente-640x480Gli ultimi dati elaborati da uno studio specifico su oltre 5 mila soggetti affetti dalla patologia del diabete hanno evidenziato un declino cognitivo e un invecchiamento della mente tra gli effetti collaterali legati alla malattia stessa.
 
Tale declino avverrebbe in modo più rapido rispetto ai soggetti sani, mentre l’intero studio è stato pubblicato sulla rivista Diabetologia. Le ricerche hanno evidenziato gli stessi rischi sia in condizioni di salute di diabete accertato, sia nella fase denominata pre-diabete stessa.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 88

Calendario

giugno 2018
lmmgvsd
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Chi è online

 17 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790