Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

Sai cosa ti succede se mangi poca vitamina E?

vitamina-e1-1-696x392Famosa perché regala una pelle elastica, in realtà è fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso. Ecco tutti i sintomi che ne stai assumendo troppo poca.

La vitamina E è un potente antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo, che avviene quando ci sono troppi radicali liberi, tanto che il corpo non riesce più a smaltirli normalmente.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Oms. Ecco la lista dei test diagnostici essenziali

L'Oms ha pubblicato oggi il suo primo Essential Diagnostics List, un catalogo dei test necessari per diagnosticare le condizioni più comuni e una serie di malattie prioritarie globali. Come l'EML (Essential Medicines List), l'EDL ha lo scopo di fornire una guida basata sull'evidenza e stabilire un riferimento per lo sviluppo o l'aggiornamento degli elenchi nazionali dei test diagnostici in vitro essenziali.

vitro15 Maggio 2018 - Molte persone non sono in grado di fare il test per le malattie perché non possono accedere ai servizi diagnostici. Molti sono diagnosticati erroneamente. Di conseguenza, non ricevono il trattamento di cui hanno bisogno e, in alcuni casi, possono ricevere il trattamento sbagliato.

Ad esempio, si stima che il 46% degli adulti con diabete di tipo 2 nel mondo non sia diagnosticato, con gravi complicazioni di salute e costi sanitari elevati. La diagnosi tardiva di malattie infettive come l'HIV e la tubercolosi aumenta il rischio di diffusione e le rende più difficili da trattare.

Per colmare questa lacuna, l'Oms ha pubblicato oggi il suo primo Essential Diagnostics List, un catalogo dei test necessari per diagnosticare le condizioni più comuni e una serie di malattie prioritarie globali.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Diabete, gli errori da non fare per limitare i rischi
Il diabete è strettamente legato alla dieta e allo stile di vita, ecco quali sono gli errori che possono causarlo

15 maggio 2018 - Il diabete, soprattutto quello di tipo II, è strettamente legato all'alimentazione e allo stile di vita.

Esistono quindi alcuni errori da evitare per limitare i rischi e combattere questa malattia. Uno degli sbagli maggiori è quello di distribuire male i pasti durante la giornata. Moltissime persone che sono alle prese con il prediabete, sono convinte che per perdere peso sia necessario saltare i pasti, perciò evitano di mangiare a colazione oppure a pranzo. Queste scelte hanno conseguenze molto gravi sull'organismo.

Saltando la colazione infatti non si riducono le calorie assunte, ma si aumenta semplicemente il senso di fame, causando un abbassamento delle glicemia che spinge il corpo a consumare alimenti ricchi di grassi e zuccheri. Meglio quindi concedersi qualche minuto, ogni mattina, per fare una colazione completa a base di latte, un frutto o cereali integrali. In alternativa si può mangiare anche un panino integrale, accompagnato da uno yogurt e da una bella spremuta di frutta.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Diabete: negate dalle Regioni a troppi malati le terapie innovative

diabete innovazioneL'allarme è autorevole quanto inatteso. Terapie e farmaci innovativi sono "off limits" per moltissimi malati di diabete in Italia, con una disparità di trattamento tra le Regioni "diventata inaccettabile". La denuncia arriva dal presidente della Società italiana di diabetologia (Sid), Giorgio Sesti, in apertura del 27° Congresso nazionale della Società scientifica: "È molto grave – afferma – che si continui a registrare una grande diversità tra le Regioni per quanto riguarda l'accesso ai farmaci, con una situazione a macchia di leopardo che non vede tuttavia il Sud come l'area necessariamente più penalizzata".

Infatti, spiega Sesti, "nonostante le linee di indirizzo dell'Agenzia italiana del farmaco, varie Regioni hanno deciso norme restrittive per la prescrizione dei farmaci innovativi più costosi: è il caso, ad esempio, di Emilia Romagna, Piemonte e Sardegna, dove si è stabilito una sorta di tetto in base al quale ben oltre il 50% dei pazienti deve essere trattato con i farmaci 'tradizionali' partendo dall'assunto di uno sfavorevole rapporto costi-benefici rispetto all'uso delle terapie innovative".

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 93

Calendario

agosto 2018
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

Chi è online

 59 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790