Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail
Diabete gestazionale: tutto quello che bisogna sapere per conviverci
Il diabete gestazionale può spaventare le future mamme, ma con alcune informazioni e accorgimenti, la paura iniziale sparirà.
 
diabete-gravidanzaAttorno alla 28esima settimana di gravidanza alle future mamme viene detto di svolgere l’esame che si chiama: “curva da carico”, ovvero si deve misurare la glicemia a distanza di tempo per vedere se questo valore è alto. In tal caso si rischia il diabete gestazionale.
 
In sostanza ti fanno fanno bere un intero bibitone di una sostanza super dolce e poi di prelevano il sangue in due momenti diversi per vedere se la glicemia si alza. E’ una botta di zuccheri non indifferente, tant’è che devi stare seduta e puoi anche avere un po’ di fastidio.
Dicevamo appunto che se la glicemia è alta c’è il rischio di sviluppare il diabete gestazionale che può provocare dei rischi per la mamma e il bambino.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

L'ironman sardo: "Il diabete e la sclerosi non fermano il mio sogno"

sebis03 Ottobre alle 13:36 - "Ho realizzato il mio sogno e ho tagliato il traguardo dell'Ironman a Francoforte dopo una gara di oltre 14 ore con 3,86 chilometri di nuoto, 180,26 chilometri in bicicletta e 42,195 chilometri di corsa". È raggiante Marco Sebis, 47 anni il prossimo 21 ottobre, dipendente della fonderia, diabetico da 24 anni che, poco più di un anno fa, ha scoperto di avere la sclerosi multipla. Tesserato con la società sangavinese Fuel Triathlon, davanti alla diagnosi non si è arreso, mostrando una forza di volontà e una grinta da vendere: quando ha tagliato il traguardo dell'Ironman è scoppiato in un pianto liberatorio di gioia abbracciando la moglie Giuliana e il figlio Nicola che lo hanno incoraggiato in tutto il percorso anche quando quel traguardo sembrava allontanarsi.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

I farmaci per il diabete riducono anche il rischio di Parkinson
mercoledì 4 ottobre 2017
Una classe di farmaci attualmente utilizzati per trattare il diabete potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il Parkinson. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

PILLOLA-4Alcuni farmaci attualmente impiegati per il trattamento del diabete potrebbero rivelarsi utile per la prevenzione del Parkinson. A suggerirlo è un nuovo studio, che offre speranza per l'identificazione di nuove strategie per la prevenzione e il trattamento di questa malattia. I ricercatori dell'Università di Bergen in Norvegia hanno infatti scoperto che i pazienti che hanno assunto i glitazoni (GTZ), tipi di farmaci impiegati per il trattamento del diabete, avrebbero visto ridursi di oltre un quarto il rischio di soffrire della malattia di Parkinson.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Monitoraggio della glicemia sott’acqua nella baia dell’ippocampo di Soverato

 
glicemia-immersione5 settembre 2017 - Giovani affetti da diabete di tipo 1 hanno avuto l’opportunità di immergersi sott’acqua e incontrare i cavallucci marini nella baia dell’ippocampo di Soverato, senza correre alcun rischio. La circostanza è stata resa possibile grazie al nuovo sistema di monitoraggio della glicemia CGM (continuos glucose monitoring), un dispositivo che consente di misurare la glicemia sott’acqua ai diabetici che ne sono muniti, utilizzando un contenitore a tenuta stagna in cui è stato inserito il ricevitore che fornisce le informazioni glicemiche.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 82

Calendario

febbraio 2018
lmmgvsd
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728 

Chi è online

 39 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790