Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail
la Pillola di Federica - 18 del 21 febbraio 2019
 
Correre il rischio, mettersi in gioco, fare delle scelte, prendere delle decisioni, lanciarsi in nuove avventure, mettere alla prova se stessi e le proprie capacità sono tutte azioni importanti per vivere bene la propria vita e per contribuire a migliorarla sempre.
 
coraggio-tentativi
 

FedericaTedesco

 

 

a cura della dott.ssa Federica Rita Tedesco, assistente sociale specialista, formatrice e criminologa Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Le "Pillole di Federica" sono disponibili sul sito www.diabeteduemari.org alla sezioneLe pillole di Federica

 

 

 

 

 
PDF Stampa E-mail

Come il diabete causa il declino cognitivo

Uno studio dimostra che il diabete di tipo 2 è associato a un declino della funzione cerebrale nell'arco di cinque anni. I pazienti diabetici hanno un cervello più ristretto


1 GENNAIO 2019 - Il diabete di tipo 2 è spesso causa di altre condizioni mediche piuttosto serie, come per esempio le malattie cardiovascolari. Ma, secondo un nuovo studio, c'è anche un'azione dannosa sul cervello che questa malattia metabolica promuove.

Il declino in cinque anni
I ricercatori dell'University of Tasmania di Hobart e della Monash University di Melbourne (Australia) hanno scoperto che il diabete di tipo 2 negli anziani è associato a un declino della memoria verbale e della scioltezza in soli 5 anni. Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetologia (giornale della Associazione Europea per lo Studio del Diabete [EASD]) dimostra che il diabete ha dunque anche un effetto dannoso sulle funzioni cerebrali. Tuttavia, la riduzione della massa cerebrale, o restringimento del cervello, associato all'avanzare dell'età non è risultato essere direttamente associato al declino cognitivo nelle persone senza il diabete, mentre invece coloro che soffrono di diabete evidenziavano una maggiore atrofia cerebrale all'inizio dello studio.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Le Isole Canarie potrebbero avere la chiave vincente contro il diabete, il cancro e l'epatite C

cammello2 Gennaio 2019 - Lo zoo Oasis Park Fuerteventura è impegnato da più di 15 anni in questo progetto di ricerca e produzione.

Il centro di salvataggio e recupero animali Oasis Park Fuerteventura ha presentato il suo progetto di ricerca sul latte di cammello qualche settimana fa in occasione della quinta conferenza della Società Internazionale dei Ricercatori e delle Scienze Camelidi (ISOCARD) tenutasi in Marocco.

Lo studio su questi mammiferi, che si trovano principalmente nelle isole di Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria, si concentra sul controllo dei livelli di glucosio nei diabetici, in quanto questo latte ha valori nutrizionali sotto molti aspetti più elevati rispetto ad altri animali.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Ricercatori trovano legame tra diabete tipo 2 e impotenza

(ANSA) - ROMA, 02 GEN - Il diabete di tipo 2 è una delle cause della disfunzione erettile. E' questo il risultato di uno studio condotto su 220.000 uomini dalle Università di Oxford e di Exeter che è stato pubblicato sull'American Journal of Human Genetic. Dell'intero campione preso in esame, in 6mila sono risultati soffrire di questa patologia. Usando un'analisi genetica il gruppo di lavoro è riuscito a individuarne il nesso: infatti, una predisposizione genetica al diabete di tipo 2 è risultato legato all'impotenza.
"La disfunzione erettile colpisce almeno uno uomo su cinque con più di 60 anni e fino ad ora si sapeva poco della sua causa", spiega Anna Murray, tra i ricercatori che hanno condotto lo studio. Secondo lei, alla luce dell'analisi, "se le persone riuscissero a ridurre il rischio di diabete attraverso stili di vita più sani, potrebbero anche evitare di sviluppare la disfunzione erettile". Questo lavoro, spiegano gli analisti, potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti contro l'ìmpotenza maschile.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 109

Calendario

maggio 2019
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

Chi è online

 14 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790