Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

Magnesio: il minerale che salva cuore e cervello. Benefici e controindicazioni
Tutte le proprietà e i benefici del magnesio. Il suo importante ruolo nella salute umana, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e per il benessere del cervello

STEFANIA DEL PRINCIPE - MARTEDÌ 22 AGOSTO 2017


magnesioBenefici del magnesio
Il magnesio è uno dei minerali più importanti per la salute cardiovascolare e del sistema nervoso. Ma è anche un componente essenziale nella formazione del tessuto osseo. La sua notevole influenza nel benessere generale dell'organismo si evince dal suo rilevante ruolo che svolge nelle reazioni enzimatiche in cui è coinvolta l'ATP (adenosina trifosfato), la più importante fonte di energia cellulare.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Retinopatia diabetica: si contrasta con controlli periodici
di Angela Nanni

retinopatia-diabetici22-08-2017 - Sanihelp.it - La retinopatia diabetica è una delle principali complicanze sia del diabete di tipo 1 sia di tipo 2, poiché l'eccesso di zucchero nel sangue tende a danneggiare la retina.

Uno studio condotto in collaborazione da ricercatori di diversi atenei inglesi e pubblicato sulla rivista British Medical Journal Open ha evidenziato come i controlli periodici alla vista, però, dimezzano il rischio di sviluppare retinopatia nei pazienti diabetici.

Gli autori dello studio sono andati a valutare le cartelle cliniche di pazienti diabetici coinvolti in un programma di screening a cui hanno aderito pazienti diabetici di età superiore ai 12 anni a partire dal 2007.

Rispetto al numero di pazienti con perdita della vista o comunque problemi alla vista prima del 2007, dal momento dell'entrata in vigore del programma di screening si è rilevato un dimezzamento nei casi di retinopatia.

 
PDF Stampa E-mail

Nuovo 'allarme obesità': aumenta anche il rischio di pancreatite acuta

rischio di pancreatite acutaFerie agli sgoccioli, tempo di rimettersi in riga: si deve pensare alla bilancia e a smaltire gli eventuali chili di troppo assunti durante le vacanze grazie a cene, cocktail e aperitivi di troppo
22/8/17 Trascorsi i 'bagordi' ferragostani è arrivato il momento di rimettersi a regime. E se c'è bisogno di trovare una motivazione questa viene da un articolo in pubblicazione su 'Current Opinion in Gastroenterology' che dimostra come l'obesità e il sovrappeso siano anche all'origine di un'epidemia nascosta e strisciante ma in rapido aumento: quella dei calcoli della colecisti e delle pancreatiti acute, un'infiammazione del pancreas ad esordio improvviso che può andare da forme più lievi risolvibili in pochi giorni a forme gravi dall'esito mortale. Esordisce con un dolore addominale alto violento, a cintura, a volte associato a nausea e vomito.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Tutti i benefici dell'attività fisica nella terza età

 
anziani-ed-esercizio-fisico-696x392Lunedì 21 Agosto 2017 - Come cambia la longevità in salute a seconda del livello di attività fisica? La buona notizia è che non è mai troppo tardi per (ri)mettersi in movimento. Le persone che diventano attive quotidianamente, con una camminata a passo veloce, da incrementare fino a un'ora o più, hanno il miglior guadagno di salute, con una significativa riduzione della mortalità: cardiovascolare; per cancro, sia per tumore primario, sia per recidive; e della mortalità da qualsiasi causa. Perché?

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 78

Calendario

dicembre 2017
lmmgvsd
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Chi è online

 7 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790