Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

I cetrioli controllano i livelli di zucchero nel sangue

Alcuni studi scientifici hanno messo in evidenza le virtù anti-diabetiche del cetriolo

cetrioliIn presenza di disturbi di salute più o meno importanti o vere e proprie patologie, siamo sempre alla ricerca di qualcosa di alternativo che ben si possa conciliare con le terapie proposte dal medico. Spesso, però, ci rivolgiamo a rimedi pressochè introvabili o provenienti da altri paesi, non pensando che le cose migliori le abbiamo sempre avute a nostra disposizione. Una di queste fa parte dell'alimentazione estiva: il cetriolo. Questa particolare cucrbitacea, sembra infatti aiutare i pazienti diabetici o chi soffre di iperglicemia. Ecco perché.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Obesità, il peperoncino potrebbe aiutare a perdere peso

Sperimentato farmaco a base di capsaicina, bene test sui topi

peperoncini17/7/18 - Un nuovo medicinale a base di capsaicina, il composto che dà al peperoncino la piccantezza, potrebbe rappresentare una delle nuove frontiere farmacologiche contro l'obesità. Ha portato infatti una perdita di peso a lungo termine e un miglioramento della salute metabolica nei topi che consumavano una dieta ricca di grassi.
A rilevarlo è uno studio della School of Pharmacy dell'Università del Wyoming, i cui risultati sono stati presentati al meeting annuale della Society for the Study of Ingestive Behaviour. "Abbiamo osservato miglioramenti marcati nei livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo,

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Milano: al Centro Invernizzi scoperta una nuova malattia

I ricercatori del Centro di Ricerca Pediatrico Romeo ed Enrica Invernizzi dell'Università di Milano, in collaborazione con il Boston Children's Hospital e la Harvard Medical School, hanno scoperto una nuova malattia.

nuova malattiaLa nuova patologia, denominata hyper-Th17 syndrome, colpisce le persone portatrici di una mutazione di P2X7R, un recettore attivato in corso di danno tissutale e risposta immunitaria.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Clinical Investigation.

I ricercatori hanno dimostrato per la prima volta il ruolo di questo recettore nel controllo dei linfociti T durante l'attivazione del sistema immunitario in condizioni di normalità, scoprendo come la sua mutazione, che interessa circa il 2% della popolazione, si associa ad una alterazione della sua funzione che conduce ad una malattia immunologica vera e propria finora sconosciuta.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Come può il diabete influenzare i piedi?

10.07.2018 - Le persone con diabete sono soggette a problemi ai piedi causati da periodi prolungati di glicemia alta. Ci sono due problemi principali ai piedi, ognuno dei quali può avere serie complicazioni. Il diabete è una malattia in cui il corpo non può produrre insulina o non può usarla efcacemente. L'insulina è l'ormone che è responsabile per aiutare le cellule a prendere zucchero da utilizzare per l'energia. Quando ciò non avviene correttamente, i livelli di zucchero nel sangue possono diventare troppo alti.

Periodi prolungati di alti livelli di zucchero nel sangue possono devastare molte aree del corpo, inclusi i piedi.

 

Problemi del piede diabetico
tst-piede

I due problemi principali del piede che colpiscono le persone con diabete sono:
Neuropatia diabetica
Col passare del tempo, il diabete può causare danni ai nervi che rendono difcile alle persone con diabete provare sensazioni alle estremità.
La condizione inoltre rende difcile per una persona sentire un'irritazione sul piede o notare quando le scarpe si sfregano. Questa mancanza di sensazioni e consapevolezza porta ad un aumento del rischio di tagli, piaghe e vesciche in via di sviluppo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 96

Calendario

ottobre 2018
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 

Chi è online

 13 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790