Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail
Diabete: accelera il declino cognitivo e l’invecchiamento della mente
Da Serena Baldoni -  8 febbraio 2018
 
Diabete-accelera-il-declino-cognitivo-e-linvecchiamento-della-mente-640x480Gli ultimi dati elaborati da uno studio specifico su oltre 5 mila soggetti affetti dalla patologia del diabete hanno evidenziato un declino cognitivo e un invecchiamento della mente tra gli effetti collaterali legati alla malattia stessa.
 
Tale declino avverrebbe in modo più rapido rispetto ai soggetti sani, mentre l’intero studio è stato pubblicato sulla rivista Diabetologia. Le ricerche hanno evidenziato gli stessi rischi sia in condizioni di salute di diabete accertato, sia nella fase denominata pre-diabete stessa.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Le nuove terapie innovative contro il diabete mellito di tipo 2
Nuovi Farmaci Innovativi Diabete. Prof. Franco Tuccinardi (Primario di diabetologia all’Ospedale di Formia e Consigliere nazionale AMD) è intervenuto a “Genetica Oggi” trasmissione condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus.
 
 
“Malattia cardiovascolare è la prima causa di morte per diabete, mentre l’insufficienza renale espone le persone ad un rischio di morte 4 maggiore rispetto alla popolazione generale”
 
Cosa pensa di questi dati?
In Italia i diabetici sono circa 4 mln. Il 90% ha un diabete di tipo 2, tipico della persona che ha superato i 40 anni e che oltre al problema glicemia presenta altri fattori di rischio come: il peso eccessivo, la pressione elevata, i lipidi aterogeni. Questi elementi incrementano il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Diabete e ipoglicemia, i benefici del monitoraggio continuo
Migliora la consapevolezza e riduce la gravità dell’ipoglicemia
 
Diabete 139447/2/18 - I pazienti affetti da diabete di tipo 1 rischiano spesso episodi di ipoglicemia. Per scongiurarli pare efficace il monitoraggio glicemico continuo (CGM) in tempo reale, secondo uno studio apparso sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.
Micheal Rickels, ricercatore presso l’Università della Pennsylvania di Philadelphia e coordinatore dello studio, spiega: «Questa popolazione di pazienti è a rischio aumentato di ipoglicemia grave a causa di difetti negli ormoni convolti nella controregolazione glicemica e nel riconoscimento dei sintomi stessi dell'ipoglicemia, in parte mediati dall'esposizione prolungata all'ipoglicemia».
Gli scienziati hanno verificato la possibilità che l’utilizzo del CGM possa migliorare la consapevolezza dei pazienti e la controregolazione glicemica. 
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Il diabete raddoppia il rischio di sviluppare la cataratta

Il rischio è maggiore tra i 45 e i 54 anni di età
 
cataratta6/2/18 - Le persone con diabete hanno il doppio delle possibilità di sviluppare cataratta, una delle principali cause della perdita della vista a livello globale. Il rischio di andare incontro a questa patologia è maggiore tra coloro che hanno un'età compresa tra 45 e 54 anni. E' quanto emerge da una ricerca della Anglia Ruskin University, pubblicata sulla rivista Eye. I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 56.510 pazienti diabetici nel Regno Unito di età pari o superiore a 40 anni, scoprendo che la cataratta era stata diagnosticata a un tasso complessivo di 20,4 per 1.000 persone.
Questo rispetto a un tasso nella popolazione generale di di 10,8 per 1.000.
I diabetici di età compresa tra 45 e 49 avevano una probabilità 4,6 volte maggiore di sviluppare la malattia e quelli tra 50 e 54 anni erano 5,7 volte più a rischio rispetto ai loro coetanei sani.
"Il rapporto - spiega il coautore della ricerca Rupert Bourne - ha dimostrato che il diabete raddoppia il rischio di diagnosi di cataratta e che questo rischio è sei volte più alto se un diabetico ha un'importante malattia della retina chiamata maculopatia diabetica".
 
www.ansa.it
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 84

Calendario

aprile 2018
lmmgvsd
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30 

Chi è online

 46 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790