Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail

Diabete: colpisce duro e almeno 3,3 milioni di italiani, destinati ad aumentare
Un'epidemia in continua espansione in tutto il mondo che fa sentire tutto il suo peso anche in Italia

ROVIGO – 26 marzo 2018 - Una vera e propria epidemia, quella del diabete. Una malattia, grave, che è in continua espansione. Soltanto in Italia si stima colpisca 3,3 milioni di persone, cui va aggiunto un altro milione che ignorano di avere già la malattia. La dimensione del problema, ma specie la gravità delle complicanze croniche associate alla malattia, fanno del diabete mellito uno dei problemi sanitari su scala mondiale.

L'avvento dei farmaci innovativi per la cura del diabete mellito è una rivoluzione per il diabetologo; il loro meccanismo d'azione non espone il paziente al rischio di ipoglicemia e possono venire usati anche in corso d'insufficienza renale. Gli studi clinici hanno evidenziato che l'uso di alcuni di questi nuovi farmaci comporta un calo dell'ospedalizzazione per scompenso cardiaco del 35%, di morte cardiovascolare del 38% e della mortalità per tutte le cause del 32%. Lo rileva Motore Sanità. Il grande cambiamento è rappresentato dai farmaci innovativi per la cura del diabete, considerati una chiave di volta per la cura dei pazienti e allo stesso tempo nodo cruciale per la sostenibilità del Ssn, essendo cari.

www.diariodelweb.it

 

 

 
PDF Stampa E-mail

Correlazioni osteoporosi-diabete e importanza della prevenzione
Gli argomenti trattati dalla Fedios Abruzzo nel corso di un convegno a Vasto
26/03/2018

Diabete-e-osteoporosi-documentaUna numerosa platea ha affollato venerdì 23 marzo l'Auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale per seguire attentamente gli argomenti scientifici, senz'altro di grande interesse, e trattati con competenza e professionalità dai relatori intervenuti al convegno "Osteoporosi, diabete e fratture da fragilità", organizzato dalla sezione abruzzese della Fedios (Federazione Italiana Osteoporosi).

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Come perdere peso restando in buona salute
Per dimagrire è bene consumare una colazione abbondante
di Paolo Grillandi
26-03-2018

dimagrireSanihelp.it - Secondo quanto emerso da un recente studio di un gruppo di ricercatori dell'israeliana Tel Aviv University, fare una sostanziosa prima colazione non solo migliora la salute, ma favorisce anche il dimagrimento. Per giungere a questa conclusione - presentata a ENDO 2018, il meeting annuale dell'Endocrine Society di Chicago - sono stati monitorati alcuni volontari adulti (11 donne e 18 uomini, di età media pari a 69 anni) affetti da obesità e diabete di tipo 2 trattato con insulina.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Diabete, in Valle d'Aosta dispositivi gratuiti per bambini e ragazzi

FGMAOSTA - I minori valdostani affetti da diabete Mellito Tipo 1 riceveranno gratuitamente dei dispositivi di automonitoraggio che adottano il sistema Flash glucosemonitoring (Fgm). Lo ha reso noto oggi l'assessore regionale alla sanità Luigi Bertschy.
 
«Si tratta di una prima sperimentazione da qui a fine anno - ha spiegato - per valutare sia gli impatti organizzativi, gestionali e finanziari sulla platea in vista di un'estensione anche agli adulti». Si tratta di una novità che «va incontro alle esigenze delle famiglie dei giovani diabetici: sappiamo quanto sia fastidioso e difficoltoso il monitoraggio sui minori che provoca apprensione sulle famiglie».
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 88

Calendario

giugno 2018
lmmgvsd
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Chi è online

 6 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790