Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail
Diabete e ipoglicemia, i benefici del monitoraggio continuo
Migliora la consapevolezza e riduce la gravità dell’ipoglicemia
 
Diabete 139447/2/18 - I pazienti affetti da diabete di tipo 1 rischiano spesso episodi di ipoglicemia. Per scongiurarli pare efficace il monitoraggio glicemico continuo (CGM) in tempo reale, secondo uno studio apparso sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.
Micheal Rickels, ricercatore presso l’Università della Pennsylvania di Philadelphia e coordinatore dello studio, spiega: «Questa popolazione di pazienti è a rischio aumentato di ipoglicemia grave a causa di difetti negli ormoni convolti nella controregolazione glicemica e nel riconoscimento dei sintomi stessi dell'ipoglicemia, in parte mediati dall'esposizione prolungata all'ipoglicemia».
Gli scienziati hanno verificato la possibilità che l’utilizzo del CGM possa migliorare la consapevolezza dei pazienti e la controregolazione glicemica. 
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Il diabete raddoppia il rischio di sviluppare la cataratta

Il rischio è maggiore tra i 45 e i 54 anni di età
 
cataratta6/2/18 - Le persone con diabete hanno il doppio delle possibilità di sviluppare cataratta, una delle principali cause della perdita della vista a livello globale. Il rischio di andare incontro a questa patologia è maggiore tra coloro che hanno un'età compresa tra 45 e 54 anni. E' quanto emerge da una ricerca della Anglia Ruskin University, pubblicata sulla rivista Eye. I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 56.510 pazienti diabetici nel Regno Unito di età pari o superiore a 40 anni, scoprendo che la cataratta era stata diagnosticata a un tasso complessivo di 20,4 per 1.000 persone.
Questo rispetto a un tasso nella popolazione generale di di 10,8 per 1.000.
I diabetici di età compresa tra 45 e 49 avevano una probabilità 4,6 volte maggiore di sviluppare la malattia e quelli tra 50 e 54 anni erano 5,7 volte più a rischio rispetto ai loro coetanei sani.
"Il rapporto - spiega il coautore della ricerca Rupert Bourne - ha dimostrato che il diabete raddoppia il rischio di diagnosi di cataratta e che questo rischio è sei volte più alto se un diabetico ha un'importante malattia della retina chiamata maculopatia diabetica".
 
www.ansa.it
 
PDF Stampa E-mail
DIABETE, PRONTA LA NUOVA CURA CHE “LIBERA” I PAZIENTI
CON UNA SOMMINISTRAZIONE A SETTIMANA CALANO ZUCCHERI, PESO, CRISI IPOGLICEMICHE E USO DI STRISCE PER CONTROLLARE LA GLICEMIA
 
La speranza di cure più semplici ed efficaci contro il diabete dai dati di un ampio studio internazionale discusso durante il congresso dell'European Association for the Study of Diabetes (EASD), a Stoccolma dal 14 al 18 settembre 2015
 
Un diabetico italiano su tre non riesce più a tenere sotto controllo la glicemia con stile di vita e ipoglicemizzanti orali. Per questi pazienti, circa un milione, la svolta può essere un nuovo farmaco, dulaglutide: basta una somministrazione semplice e indolore una volta a settimana per ridurre la glicemia più di altri farmaci antidiabetici, compresa l'insulina, che invece va iniettata ogni giorno. Caratteristiche che potrebbero aiutare a risolvere il problema della mancata aderenza alle cure, responsabile di una grossa quota di complicanze e dei relativi costi per il SSN: in Italia i diabetici sono circa 3 milioni, ma solo uno su due si cura davvero.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Auguri-di-buon-anno-2018-Capodanno

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 82

Calendario

febbraio 2018
lmmgvsd
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728 

Chi è online

 43 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790