Frase

Principiis obsta:

sero medicina paratur,

cum mala per longas

convaluere moras

---

Stai attento all'inizio,

la medicina arriva tardi

perchè i mali si radicano

per i lunghi indugi



Designed by:

Benvenuto nel sito della ass.ne Diabete Due Mari
PDF Stampa E-mail
La Calabria e l'obesità, un triste primato che crea veri e propri eserciti di bimbi obesi

 
Obesità, diabete, malattie metaboliche e la loro cura: queste le tematiche trattate in un convegno medico improntato sulle patologie pediatriche

3FA2F43E-9900-47AB-B535-B16FFC2B4718-1132x6703 luglio 2018 - Una giornata per conoscere, combattere e prevenire la problematica dell'obesita' infantile. È giunta così alla seconda edizione " Nutrazione. Conoscere e combattere l'obesità infantile". L'incontro si è tenuto , ed è tutt'ora in corso, nella cornice di Villa Ventura ed è stato organizzato dalla SOC pediatria con il patrocinio dell'Asp di Catanzaro. Gli esperti del settore hanno trattato il delicato tema delle malattie di origine metabolica come l'obesità, la dislipidemia e il diabete che sono le principali patologie che affliggono l'infanzia in Calabria.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Diabete e vacanze: cosa mettere assolutamente in valigia

Quando si parte per una vacanza si cerca di portare con sé il minimo indispensabile, ciò che potrebbe risultare estremamente utile nei giorni di ferie. Chi è affetto da una patologia cronica mette generalmente in valigia i farmaci necessari ancor prima del resto.

pillole in valigia3 luglio 2018 - E i pazienti diabetici? Per chi soffre di questa patologia, l'organizzazione e la gestione del viaggio potrebbe risultare un problema. I soggetti affetti da diabete, infatti, devono seguire un regime alimentare specifico e, se si trovano fuori casa per una o più settimane, dovranno probabilmente modificare fuso orario, abitudini alimentari e stile di vita.

Questi cambiamenti influiscono sul livello di zuccheri del sangue e ciò potrebbe causare dei disturbi. Per evitare il rischio di star male, è fondamentale adottare alcuni semplici accorgimenti.

Medicinali, assicurazioni e non solo. Chi soffre di diabete non potrà partire senza la lettera per viaggiare. Facciamo il punto su diabete e vacanze.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Il primo "farmaco contro il sudore" approvato dalla Fda

 

3 luglio 2018 - Si tratta di un medicinale ad uso topico (principio attivo glicopirronio), per trattare l'iperidrosi ascellare primaria, una condizione medica cronica, dalle cause sconosciute, costituita da una sudorazione superiore alla norma.
 

bromidrosi-sudoreSolo negli Stati Uniti ne soffrono ben 10 milioni di persone. Stiamo parlando dell'iperidrosi ascellare primaria, una forma patologica di sudorazione eccessiva, che comporta sudore abbondante, aloni, cattivo odore, con conseguenze negative sulla sfera psicologica e sulla vita sociale. Oggi per combattere questo fastidioso disturbo è stato appena approvato, dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, il primo "farmaco contro il sudore", specifico per questa condizione. Si tratta di una medicazione locale – basata su un anticolinergico, principio attivo glicopirronio –, formulato dalla biofarmaceutica Dermira. La sua approvazione si basa su due studi clinici di fase 3, ATMOS-1 e ATMOS-2, che hanno mostrato risultati positivi in pazienti con questa problematica.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Autotrapianto eccezionale in Italia, il pancreas di un 19enne 'rigenerato' nel fegato con intervento record

Grazie alla collaborazione tra gli specialisti di due strutture sanitarie di Brescia e Milano è stata ricreata la funzionalità endocrina del pancreas all'interno del fegato di un giovane paziente. L'organo del paziente era stato lacerato a causa di un gravissimo incidente in motocicletta. Dopo tre settimane di ricovero è stato dimesso in eccellenti condizioni di salute.

trapianto1-638x425Cellule e funzioni del pancreas trasferite all'interno del fegato per ripristinare la produzione dell'insulina, compromessa dopo un terribile incidente in moto che ha lacerato l'organo di un giovane di 19 anni. L'eccezionale intervento, tecnicamente un autotrapianto, è stato eseguito grazie alla collaborazione di due eccellenze sanitarie italiane, la III Divisione di Chirurgia degli Spedali Civili di Brescia e il Diabetes Research Institute-Dri San Raffaele di Milano. Gli specialisti delle due strutture hanno lavorato in sinergia per salvare il giovane da una vita da insulino-dipendente a causa del diabete, che in casi come questo ha un'elevata probabilità di svilupparsi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 93

Calendario

agosto 2018
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

Chi è online

 57 visitatori online

Link

Link consigliati:
CSV Catanzaro
il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di Catanzaro
New Help
associazione di volontariato
Banner
Banner

Informazioni

sede operativa:

c/o Ambulatorio Diabetologia

ospedale Pugliese-Ciaccio

Catanzaro

Diabete Due Mari

sede legale: vico II Pepe, 9

Catanzaro

C.F. 97064600790